Ex libris
comment 1

[Recensioni bambine] Il piccolo grogo coraggioso

piccolo-grogo-coraggioso

piccolo-grogo-coraggioso

Scrivere recensioni insieme ci è piaciuto un sacco, quindi continuiamo a proporvi queste #recensionibambine.

Oggi io e Ricco vi parliamo de “Il piccolo grogo coraggioso”, un libro delizioso edito da Il Castoro. Si tratta purtroppo di un testo non più disponibile, ma che se doveste trovare in biblioteca o in un mercatino, vi consigliamo di leggere perché è scorrevole e simpatico, con illustrazioni molto colorate, che restano impresse e infine perché parla di paure e coraggio, di amicizia e di spirito di avventura, temi che ci appassionano sempre parecchio.

Vi lascio raccontare la trama da Ricco:

Il piccolo grogo ha paura di tante cose, si spaventa facilmente e poi ha pure un amico che non si spaventa facilmente.

Vanno a fare delle avventure insieme anche se il grogo non voleva, aveva paura della pioggia dell’acqua e di tante cose, ma l’amico sì, ci voleva proprio proprio andare, e quindi il grogo prepara lo zainetto e va all’avventura.

Poi succede — che è la mia parte preferita — che trova un animale spaventoso e corre via senza sapere dove andare. E sai cosa fa per la paura? Fa finta di essere morto per non fare vedere all’animale spaventoso che è vivo. Così alla fine tutti gli amici tornano a casa felici e contenti.

Non saprei cosa altro aggiungere perché credo sia stato molto esauriente. Poi abbiamo parlato di coraggio ed ecco i suoi pensieri.

Il grogo è coraggioso soprattutto quando va a fare l’avventura con il suo zainetto ed è felice perché pensa che è un vero esploratore. Ma è un po’ coraggioso anche quando corre via veloce dall’animale spaventoso.

Ricco, ma se giochiamo a fare finta di essere in questa storia tu chi vorresti essere?

Io faccio l’amico coraggioso perché il coraggio è anche aiutare gli amici.

Ecco un’altra delle nostre #recensionibambine spero vi piacciano, noi ci abbiamo preso gusto!

 

Facebooktwitterpinteresttumblr

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *